Spettri
2024 - in corso


Cosa succede dopo la morte? Cosa succede quando abbandoniamo il nostro corpo?
Le opere Spettri sono la materializzazione di quello che non c'è più: a traccia di un corpo che si è disintegrato. Le opere sono una ricerca verso l’ignoto.

Come avviene naturalmente negli ecosistemi, l’opera rappresenta un sistema di riciclaggio. Il cadavere di un organismo diventa terreno fertile per un altro. Dalla morte nasce vita.

La cenere è il simbolo di una distruzione che è già avvenuta. La carne è stata consumata dalla fiamme, la materia si è annullata totalmente. Da questo processo potente di trasmutazione è nata la cenere, delicata ed effimera, ma che nel tempo si è compattata e sedimentata, fino ad assumere una sua forma. Dunque, la scultura rappresenta un vuoto che si rigenera.
(Spectres)
2024 - ongoing


What happens after death? What happens when we abandon our bodies?
The artworks Spettri are the materialization of what is no longer there: the trace of a body that has dissolved.
The artworks are a search into the unknown.

As naturally happens in ecosystems, the artworks represent a recycling system. The corpse of one organism becomes fertile ground for another. From death comes life.

The ash is the symbol of destruction that has already occurred. The flames consumed the flesh, the matter was annihilated. From this powerful process of transmutation, ash was born, delicate and ephemeral. Over time it became compacted and sedimented until it took on its shape. Therefore, the sculpture represents a void that regenerates itself.
Rete metallica, gesso, cenere, colla vinilica, filo di cotone

99 x 27.5 x 29.5 cm




©2023 Matilde Bellomo. All rights reserved.